La Guida dell'Ospitalità - Hospitality Guide



1) La Guida dell'Ospitalità (di Wellness Design)

 Il sito internet, “la reception prima della reception”


Partiamo da una riflessione circa il sito internet, “la reception prima della reception”.

Di solito tutti noi affermiamo che la reception rappresenta il biglietto da visita di una struttura. Ci riferiamo, correttamente, all'aspetto fisico, architettonico della reception e all'empatia e ospitalità che il personale addetto al ricevimento manifesta verso gli ospiti e al fatto che la stessa è la prima cosa che trova arrivando l'ospite/cliente e l'ultima che vede andando via.

Tuttavia, nella grande maggioranza dei casi, l'ospite ancora prima affronta un'altra esperienza legata alla struttura, vale a dire quando, ancora in fase esplorativa e conoscitiva, naviga sul sito internet della stessa.


Il sito internet

Cosa dovrebbe pertanto prendere in considerazione, analizzare e riportare la nostra Guida per prima cosa se non il sito internet che il potenziale cliente si trova ad affrontare e le sue caratteristiche?

- Velocità di navigazione, agilità (ovviamente in base alla propria connessione)

- Immediatezza, intuitività

- Spiegazione del Concept, filosofia della struttura

- Come viene affrontata la Sostenibilità, non solo quella energetica, ma anche ambientale, costruttiva, sociale legata al territorio e alle sue comunità e prodotti, economica durata nel tempo e certezza lavorativa per dipendenti e collaboratori

- Presentazione della struttura attraverso immagini. Attualmente gli hotel più attrezzati da questo punto di vista offrono una “Gallery”, spesso già suddivisa nelle diverse voci:

immagini generali ed esterne della struttura;

spazi comuni, reception, hall, lounge, etc.;

gastronomia, bar, ristoranti;

stanze e suite;

SPA, centro benessere, piscine, zona fitness;

altri servizi, sale meeting, convegni, ballroom, etc.;

territorio e ambiente circostante, eventi, attrazioni, cultura, arte, etc.


Location, radici sul territorio e attività in co-marketing.


Facilità e gestione della prenotazione

Esiste la possibilità di prenotare online? Risulta chiara, intuitiva, rapida, nel caso di dubbi o problemi è indicato un numero di telefono per poter parlare con qualcuno? Esiste solo una chat online? Viene richiesta una carta di credito anticipatamente?


Il pagamento e le sue modalità

Quali sono le possibili modalità di pagamento? Risultano chiare? Nel caso di dubbi o problemi viene riportato un numero di telefono per poter parlare con qualcuno? Esiste solo una chat online?

Quali carte di credito sono accettate?




La Guida dell'Ospitalità di Wellness Design

Alberto Apostoli, architetto


WD: Se tu avessi partecipato alla ideazione, progettazione, realizzazione di una struttura dell'Hospitality oppure facessi parte del management e si dovesse parlare di questa struttura in una Guida (o pubblicazione, sito, recensione, etc.), che cosa vorresti venisse scritto a proposito del tuo lavoro?


A.A.: “Considerata la natura multi-disciplinare del mio studio, non è una domanda semplice. In quanto architetto vorrei leggere di un progetto unico per linguaggio estetico e tecnologia, ma anche in diretta comunicazione con il territorio, tutt’uno con il genius loci.

Nel ruolo di consulente, vorrei che si notasse lo sforzo per mettere in piedi un programma di servizi in grado di creare una vera e propria experience per gli ospiti.

Da fruitore, presterei attenzione invece alla privacy e all’intimità. L’albergo perfetto è il luogo dove il benessere del corpo, della mente e dello spirito si incontrano in equilibrio; per conseguire questo risultato serve riassumere e tradurre in progetto le esperienze distinte di architetto, consulente e ospite. Serve accordarle così come si fa con uno strumento, con pazienza e grande ascolto.

Dunque, per rispondere alla domanda, probabilmente mi piacerebbe si scrivesse questo: “È un albergo dove curare corpo, mente e anima”.


Nella foto a fianco il Lefay Resort e SPA Dolomiti di Pinzolo (2019)


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